DSC_0054.jpg

IMPROVVISAZIONE TEATRALE

LABORATORIO IMPROVVISAZIONE TEATRALE

L'improvvisazione teatrale consiste nell'improvvisare la realtà di scene immaginarie su di un palcoscenico, tale pratica consente di esercitare fortemente l'inventiva personale.

Le abilità inventive sviluppate con l'esercizi di improvvisazione teatrale si riflettono di conseguenza, nella capacità di ideare all'istante una scena, quindi nella ricerca rapida di soluzioni efficaci. I membri del gruppo si esercitano in tali tecniche interagendo nel rispetto di alcune semplici regole, tra cui il riguardo per le esigenze e lo spazio altrui, e creando dunque una condizione di forte intesa reciproca, propedeutica e necessaria alla realizzazione di un vero e proprio "spettacolo dell'improvvisazione", nel corso del quale ognuno governa innumerevoli emozioni su di un palcoscenico.

L'impegno nelle attività proposte e dunque utile al conseguimento del alcuni importanti traguardi personali tra cui quello di
gestire le proprie emozioni davanti ad un pubblico. A fine corso è in programma per ciascun gruppo uno spettacolo nel quale i partecipanti possono mettersi in gioco sperimentando le nozioni apprese durante l'anno il teatro è un luogo vivo in cui si rappresenta la realtà.