CORSI DI RECITAZIONE

PROPEDEUTICA TEATRALE
DAI 3 AI 5 ANNI

Il teatro é un occasione di crescita , che nei bambini di questa fascia di età si propone attraverso il gioco.

Il gioco é l'attività naturale utilizzata dal bambino per conoscere se stesso e gli altri, per imparare a relazionarsi e per esplorare il mondo che lo circonda ed  il teatro fa naturalmente parte dei suoi giochi.La classe vivrá l’avventura teatrale ed il lavoro di gruppo stimolerà la collaborazione aiutando ciascuno ad occupare il giusto spazio.

A fine percorso É prevista una lezione aperta con la dimostrazione degli esercizi svolti durante il laboratorio.

LABORATORIO TEATRALE
BAMBINI
"GIOCHIAMO A FARE TEATRO"
PER BAMBINI DAI 7 AI 10 ANNI
Ormai da più di trent'anni la scuola di recitazione "Francesca Romana Coluzzi, oggi "Associazione culturale Minestrone d’Arte" propone laboratori teatrali per bambini di diverse fasce di età. In tutto questo tempo la nostra idea di teatro non è mai cambiata, anzi si è rafforzata e perfezionata. Il teatro per noi è, imparare a riconoscere e ad esprimere le propri emozioni, avere più fiducia in se stessi, sviluppare l’immaginazione e la creatività, saper controllare il proprio corpo e comunicare anche attraverso il linguaggio non verbale, lavorare in gruppo imparando il rispetto e l’ascolto dell’altro. Per tutti questi motivi crediamo che il teatro sia un importante strumento di crescita e poiché il gioco è il mezzo utilizzato dai bambini per imparare a conoscere se stessi e il mondo che li circonda, abbiamo scelto di utilizzarlo nei nostri laboratori come principale strumento di insegnamento.Tra i giochi/esercizi proposti nelle nostre lezioni ci sono quelli ritmico/musicali, mirati a sviluppare ascolto e coordinazione, quelli sulle emozioni, che aiutano a gestirle e ad esprimerle in libertà e giochi di improvvisazione, che oltre a stimolare la fantasia e la capacità di mettersi in gioco, vengono utilizzati come punto di partenza per scrivere tutti insieme il copione dello spettacolo che sarà presentato alla fine di ogni anno.

CORSO DI RECITAZIONE

PER RAGAZZI

RIVOLTO A RAGAZZI DAI 12 AI 20 ANNI

Il teatro e la recitazione aiutano  i giovani  di questa fascia di età a mettersi in gioco,gestendo al meglio le proprie emozioni,accrescendo l'autostima e migliorando la comunicazione.

Grazie ad esercizi che si svolgeranno durante il percorso e la parte dedicata all'improvvisazione teatrale, i ragazzi saranno messi in condizione  di sperimentare se stessi,senza preoccuparsi troppo del giudizio altrui,trovandosi in un contesto sano ed un ambiente accogliente , che li aiuterà a sentirsi a loro agio.

Nel gioco del teatro si riconoscerà il rispetto per l'altro e lo spazio altrui ,imparando a conoscersi , accettarsi e rispettarsi.
Il laboratorio è un luogo di crescita nel quale i ragazzi migliorano  la capacità di percepire se stessi e l'ambiente circostante.

Il lavoro di gruppo li aiuterà  a  socializzare dando spazio a creatività ,immaginazione,fantasia,condivisione e concentrazione.

Durante  l'anno, si sperimenteranno tecniche teatrali e si avrà modo di realizzare e mettere in scena ciò che si é appreso.

LABORATORIO
IMPROVVISAZIONE TEATRALE
ADULTI
L'improvvisazione teatrale consiste nell'improvvisare la realtà di scene immaginarie su di un palcoscenico: tale pratica consente di esercitare fortemente l'inventiva personale. Le abilità inventive sviluppate con l'esercizi di improvvisazione si riflettono di conseguenza, nella capacità di ideare all'istante una scena, quindi nella ricerca rapida di "soluzioni efficaci". I membri del gruppo si esercitano in tali tecniche interagendo nel rispetto di alcune semplici regole, tra cui il riguardo per le esigenze e lo spazio altrui, e creando dunque una condizione di forte "intesa" reciproca, propedeutica e necessaria alla realizzazione di un vero e proprio :"spettacolo dell'improvvisazione": ,nel corso del quale ognuno governa innumerevoli emozioni su di un palcoscenico. L'impegno nelle attività proposte e dunque utile al conseguimento del alcuni importanti traguardi personali tra cui quello di :gestire le proprie mozioni davanti a un pubblico: A fine corso è in programma per ciascun gruppo uno :spettacolo: nel quale i partecipanti possono mettersi in gioco sperimentando le nozioni apprese durante l'anno il teatro è un luogo "vivo"in cui si rappresenta la realtà.

CORSO DI RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA

L’obiettivo del corso è quello di conoscere e/o perfezionare i princìpi del lavoro attoriale intorno ad una materia prettamente

cinematografica e televisiva, al fine di ottenere una piena consapevolezza di fronte ad una

macchina da presa o ad una videocamera. Alla fine del laboratorio ogni allieva/o sarà il protagonista di una o più scene tratte da film più o meno noti, che interpreterà sia

davanti alla videocamera sia in teatro nella serata di fine corso.

TEATRO-TERAPIA "TeatrAli"

"TeatrAli" il percorso che proponiamo punta all'esplorazione emotiva, attraverso esercizi mirati, che aiutano a migliorare e rinforzare il rapporto con gli altri accrescendo autostima e sicurezza nell'azione. L'affinità di gruppo che si andrà a creare aiuterà anche i più introversi a mostrarsi senza timore. Le proprie disabilità potranno trasformarsi in risorse e scoprendo le diversità e caratteristiche che ci rende unici e preziosi. Lo spettacolo conclusivo sarà una breve condivisione degli esercizi che si sono svolti durante l'anno.
 
 
 
 
 
 

Minestrone d'Arte - Scuola di Teatro Musica e Danza a Roma

Via F.Cherubini 2, Roma 00135 - minestronedarte@yahoo.it

  • White Facebook Icon
  • Bianco Google+ Icon
  • White YouTube Icon